L’ARERA (la nuova Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente), attraverso la delibera 921/2017/R/eel del 28 dicembre 2017, disciplina le nuove modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica, definite ai sensi del D.M. 21 dicembre 2017.
Dal 2018 sono cambiate le regole e i criteri per agevolare le aziende ad alto consumo di energia elettrica. Le soglie sono state abbassate e sono stati riclassificati i settori in base al codice ATECO.
La presentazione delle domande avviene due volte all’anno, una sessione ordinaria a novembre e una straordinaria ad inizio febbraio.
Le agevolazioni saranno applicate alle imprese con i seguenti requisiti:
- Inclusi i codici ATECO inseriti nell’Allegato 3 e nell’Allegato 5 delle Linee guida della Comunità Europea in materia di aiuti di stato.
- Le aziende comprese nei settori dell’Allegato 3 per aver diritto alle agevolazioni devono avere un IFAT (rapporto tra costo dell’energia elettrica e fatturato) maggiore o uguale al 2% oppure un IVAL (rapporto tra costo dell’energia elettrica e valore aggiunto lordo) maggiore o uguale al 20%
- Le aziende comprese nei settori dell’Allegato 5 per aver diritto alle agevolazioni devono avere un IVAL maggiore o uguale al 20%.
- Utilizzo per lo svolgimento della propria attività almeno di 1GWh di energia elettrica (ovvero 1.000.000 KWh)
- Rientrano inoltre le imprese che non hanno i requisiti precedenti ma che erano ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia per gli anni 2013 o 2014, queste devono avere o un IFAT maggiore o uguale al 2% oppure un IVAL maggiore o uguale al 20%.
Le agevolazioni sono rimborsate attraverso una riduzione della tariffa A3 degli oneri generali (tariffa che finanzia il supporto alle fonti rinnovabili, nonché il supporto agli impianti di cogenerazione) direttamente nelle bollette elettriche in base alla propria classe di agevolazione.